Trattorie & C.

settembre 14, 2010
Questa pagina vuole raccogliere tutti i posti in Italia in cui abbiamo mangiato bene con un buon rapporto qualità/prezzo e che vogliamo consigliare a chi si dovesse trovare in zona. In questa lista non troverete posti chic ma un pò rustici, caldi, quasi familiari. Questa lista verrà aggiornata periodicamente.



EMILIA-ROMAGNA



La Famiglia

Questo è un posto che porto nel cuore, il primo ristorante in cui ho assaggiato le specialità piacentine e in cui torniamo ogni volta che dobbiamo festeggiare qualcosa. Qui è ottimo qualsiasi piatto: dagli antipasti, ai primi, i secondi. Per non parlare dei dolci. Tutto rigorosamente home-made!! Da provare assolutamente il tiramisù. Una libidine!!


Trattoria La Famiglia
Strada Agazzana, 1 - Loc. Tuna
Gossolengo (Pc)
Tel. 0523-976128



==========================

I Pastori


Si trova quasi sul cucuzzolo di una collina, immerso nel verde. E' un pò come la Famiglia ma specializzato per lo più nei secondi di animali selvatici come cinghiale, lepre etc etc ....
Da provare i tortelli con la coda .... per anni sono stati eletti i migliori della zona!!! Si sciolgono in bocca !!!


Trattoria I Pastori
Loc. Pastori, 13
Travo (PC)
Tel. 0523-950212



LIGURIA

Ristorante L'Olivapazza

Questo romanticissimo ristorante è una cosa fantastica sia per la magnifica posizione da cui si ammira un panorama incantevole sul mare che per la cucina. E' ricavato all'interno di una "grotta" che una volta era adibita a frantoio (sono ancora presenti il tornio e la pressa) e i piatti sono una rivisitazione di piatti liguri con ingredienti tutti freschissimi e ripensati in modo originale ma senza alterare troppo il gusto degli ingredienti: qui il pesce si assapora con tutto il suo sapore.
Ah, i dolci sono infiniti e tutti fatti in casa!!!

Ristorante L'Olivapazza
Via Garibaldi, 6
Cipressa (IM)
Tel. 0183-91174

Chiuso il mercoledì



TOSCANA

Osteria Boccon del Prete
Posto scoperto grazie alla receptionist dell'albergo in cui alloggiavamo. In pieno centro e a due passi dalla piazza centrale. I piatti sono molto raffinati ma semplici allo stesso momento: da provare le bruschette alle melanzane, i fagottini di prosciutto con salsina di parmigiano e pepe. Porzioni abbondanti a prezzi abbordabili.


Osteria Boccon del Prete
Via S. Pietro 17
Siena
Tel. 0577-280388
boccondelprete@alice.it



VENETO

La Stadiera

Piccolo locale all'uscita di Auronzo di Cadore. Appena di entra si viene accolti da una sensazione di calore, l'arredamento è tipico di una baita in montagna: stufa in maiolica, pareti e soffitto in legno, tendine bianche lavorate.
Per scelta non preparano i secondi piatti ma esclusivamente cicchettini (assaggini), primi piatti e una carrellata infinita di dolci tutti fatti in casa.
Il locale è a conduzione interamente femminile!


La Stadiera
Loc. Reane, 36
Auronzo di Cadore (Bl)
Tel. 0435-401013
http://www.lastadiera.it/


BASILICATA

Blanko

Locale very chic che si trova all'interno di uno dei Sassi di Matera. L'umidità all'interno è pazzesca ma vale la pena andare a bere qualcosa (preparano anche degli snack) sia per l'infinità varietà di birre offerta ma anche per l'atmosfera.

Blanko
Via Fiorentini 42/44
Matera
Tel. 0835-330316




PUGLIA

La Fontana 1914

Si entra in macelleria, si sceglie il tipo di carne che si vuole che viene servita nella minuscola stanzina adiacente.
Buona qualità ad un ottimo prezzo

La Fontana 1914
L.go Martellotta, 55
Alberobello (Ba)

==========================

La Botte

Pizzeria Trattoria frequentatissima dai local che si trova a 2 passi dal centro di Otranto. Le porzioni sono abbondanti ed i prezzi più che buoni!

Pizzeria Trattoria La Botte
Via del Porto
Otranto (Le)
Tel. 0836.804293
http://www.labotte.it/

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.