Torta alle pesche all'olio di oliva






Volevo fare un dolce super veloce e leggero, fresco, che avesse anche della frutta ... ho girato un po' in rete ed ho trovato questa ricetta. Ho voluto provare a farla ed e' veramente buona, in particolare e' decisamente piu' buona il giorno dopo, quando il gusto dell'olio di oliva e' un po' scemato.
Gli ingredienti sono quelli riportati qui , io ho solo sostituito le albicocche con delle buonissime pesche bianche.

INGREDIENTI per una teglia da 24 cm di diametro:

200 gr farina 00
2 uova
150 gr zucchero di canna Demerara
100 gr olio evo (io uso dell'olio evo ligure)
4 pesche bianche
un pizzico di sale
1/2 bustina di cremor tartaro

Lavare le pesche, snocciolarle e tagliare la polpa a fettine. Mescolare le uova insieme allo zucchero di canna e poi aggiungere l'olio evo. Inserire un pizzico di sale e la farina setacciata insieme al lievito.
Versare il composto in una teglia antiaderente precedentemente imburrata e infarinata e sistemare sopra le fettine di pesche. Infornare a 160°C per circa 35 minuti.
Lasciare riposare per un giorno intero e poi tagliare una bella fetta e cospargerla di zucchero a velo!








Nessun commento:

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.