Rollini al farro (con licoli)




INGREDIENTI per una 20ina di rollini:
(Ricetta tratta e modificata da Delizie al Forno edito da Gribaudo-Parragon)

147 gr di licoli rinfrescato
100 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr farina di farro bio (ViviVerde della Coop)
1 cucchiaino di sale
150 ml di latte tiepido
25 gr zucchero
1 tuorlo
granelli di zucchero


Licoli rinfrescato ottenuto in questo modo:
1° rinfresco h. 16.30
40 gr licoli
30 gr acqua
30 gr farina di farro bio

2° rinfresco h. 23.15
30 gr acqua
30 gr farina di farro bio

Alle 8 del mattino seguente ho aggiunto al licoli rinfrescato un pò di latte tiepido per scioglierlo bene. Ho aggiunto alternativamente farina e latte, alla fine lo zucchero e il sale.
Ho impastato (a mano) per bene fino ad avvenuta incordatura (prova del velo), circa 10 minuti.
Ho lasciato l'impasto lievitare fino al raddoppio (mi ci sono volute 4 ore).
Ho preso l'impasto, l'ho sgonfiato e l'ho allungato in un rettangolo.
Ho preso un terzo del burro, l'ho messo a scaglie sui due terzi superiori della pasta, ho piegato il terzo inferiore verso l'alto e quello superiore verso il basso, ho voltato la pasta di mezzo giro e proseguito nello stesso modo per altre due volte, fino al termine del burro.
Ho piegato l'impasto in due e messo in frigorifero per 1 ora. Ho preso la pasta e stesa in un rettangolo di 60x20 circa, l'ho diviso in due nel senso della lunghezza e le strisce ottenute le ho divise a loro volta in piccoli rettangoli che ho arrotolato.
Ho messo a lievitare i rollini fino al raddoppio e fatti cuocere nel forno a 200°C per 12 minuti, preventivamente bagnati con il tuorlo allungato con acqua.
Ad alcuni ho aggiunto dei granelli di zucchero.

1 commento:

  1. Mmmmm.... buoni questi rollini al farro! :)
    E bella foto! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! :)
    Buona serata !
    Nelly

    RispondiElimina

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.