Lingonbrod - Pane dell'Ikea


Quando vado all'Ikea non mi fermo mai alla Bottega Svedese, quest'estate invece ho curiosato un pò e ho trovato questa farina Lingonbrod. Ho provato a prenderne un pacco e il gusto non é male.
Io ho usato il lievito di birra e non la bustina di lievito contenuta nella confezione.

INGREDIENTI:
1 kg  di farina Lingonbrod
1 cucchiaio di germe di grano
1 cucchiaio di malto d'orzo
acqua qb
5 gr di lievito di birra
sale

Sciogliere il lievito in pochissima acqua tiepida e versarlo nella ciotola dell'impastatrice in cui c'è anche la farina Lingonbrod. Aggiungere acqua q.b. e quando il composto è ancora umido aggiungere il malto d'orzo e successivamente il sale.
Essendoci pochissimo lievito di birra, la lievitazione è molto lunga, se si avesse fretta, aumentarne la quantità.
Riporre la palla ottenuta in una ciotola unta di olio e aspettare che raddoppi. Una volta raddoppiato, prendere l'impasto e dividerlo in palline dando loro la forma voluta e adagiandole su una placca ricoperta di carta forno. Aspettare che i panini raddoppino e poi infornare in forno già caldo a 180°C.
Ottimi a colazione con la marmellata.


Nessun commento:

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.