Biscotti muscovado e nocciole

gennaio 13, 2012


Ogni tanto mi prende lo shopping compulsivo, vedo una cosa e dico: deve essere mia! Come ho fatto fino ad ora a non averla! E state sicure che prima o poi compro sempre quello che mi metto in testa!
E' successa la stessa cosa per un delizioso stampino per biscotti che, cosa fantastica, permette anche di scrivere sui biscotti stessi!!
L'ho ordinato e appena ho avuto l'occasione l'ho messo subito in pratica. Io con le cose manuali semplici sono un pò imbranata, ho sempre smontato e rimontato la mia moto senza problemi ma alcune cose manuali di cucina, che potrebbero essere considerate decisamente più semplici di viti, ganci, carene etc etc , non mi riescono proprio. La scritta su questi biscotti non mi è venuta proprio benissimo, ma so che la prossima volta verranno perfetti !!!


INGREDIENTI per una 40ina di biscotti:
250 gr farina 00
125 gr burro
150 gr zucchero semolato
150 gr zucchero muscovado
una manciata di nocciole tritate
1 uovo

In una ciotola versate la farina setacciata, il burro, gli zuccheri e lavorate il composto con i polpastrelli fino a quando tutto è amalgamato. Aggiungere l'uovo e le nocciole tritate e amalgamare con una spatola. Formate una palla e mettere in frigo per 1 ora.
Accendete il forno a 160°C. Riprendere la palla, staccarne un pezzetto e appiattirlo con un mattarello su di una spianatoia infarinata. Formate i biscottini e trasferiteli in una teglia ricoperta di carta da forno. Continuate fino alla fine del composto. Infornate per circa 10 minuti e poi fate raffreddare su di una gratella per dolci.
Uno di questi biscotti tira l'altro !! Si mantengono fragranti per molto, molto tempo.
Buon appetito!

Nessun commento:

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.