Biscotti di San Vigilio ai semi di lino

luglio 29, 2011

Questi sono dei deliziosi biscottini che ho trovato in questo libro "Biscotti & Dolcetti" - Edizioni del Baldo che mi ha regalato a Natale una mia collega. Sono friabilissimi, con un ottimo sapore che si sposa bene con un buon thè fumante o da smangiucchiare in ufficio. In casa non sono durati molto :-)



INGREDIENTI (ricetta tratta da "Biscotti & Dolcetti" - Edizioni del Baldo)

200 gr di burro (io 220)
160 gr di farina 00
150 gr di farina di segale
80 gr di zucchero
semi di lino
1 tuorlo (io 2)
1 cucc.no lievito in polvere


Nella ciotola dell'impastatrice lavorare il burro morbido con lo zucchero fino a formare in impasto bianco e spumoso. Aggiungere le farine mescolate al lievito. Lavorate con cura in modo da ottenere un composto omogeneo (io ho dovuto aggiungere 20 gr di burro in più per far legare il tutto), quindi formate una palla e mettete in frigorifero per mezz'ora circa. Stendete poi la pasta in uno strato di circa 2-3 mm e ritagliate dei dischetti, spennellate la superficie con i tuorli leggermente sbattuti e spolverizzateli con i semi di lino. Ponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180°C per 5 minuti.
 

Nessun commento:

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.