Mazzancolle in insalata di fagiolini e patate




Non vorrei gridarlo troppo ai quattro venti ma ormai dovrei essere sulla via della guarigione, anche se non mi sento particolarmente bene oggi.
Questa ricettina l'ho preparata qualche tempo fa, potrebbe essere considerata anche un piatto unico perchè contiene proteine (nel pesce), vitamine (nelle verdure) e carboidrati (nelle patate), è veloce da farsi ed originale.
Il pesto di questa ricetta mi è stato regalato da L., una carissima amica di famiglia che abita in Liguria.
L'anno scorso di ritorno da un weekend a Sanremo siamo passati a trovarla e lei, immancabilmente, ci ha riempito di regali golosi: olio, olive taggiasche e l'immancabile pesto. Io purtroppo non lo digerisco ed era da anni che lo mangiavo ma è davvero buono. Poi io adoro letteralmente il basilico, lo mangerei anche a colazione, quindi il pesto non può non piacermi.

Noi, dal canto nostro, le abbiamo portato un bel pezzettone di Parmigiano Reggiano, ma non quello che si trova nei supermercati, ma comprato direttamente al caseificio di produzione da cui ci forniamo sempre: costa molto di meno che nei supermercati e il gusto non è nemmeno paragonabile!!





INGREDIENTI per 3 persone:

20 code di mazzancolle (nel mio caso surgelate)
400 gr di fagiolini
4 patate di medie dimensioni
70 gr di pesto
olio
sale


Riempire una pentola di acqua e quando arriva al bollore aggiungere sale e versare le patate pelate e tagliate a tocchetti. Quando saranno pronte scolarle con la schiumarola e lasciare raffreddare. Aggiungere nella stessa acqua i fagiolini spuntati e lavati facendoli cuocere qualche minuto (devono essere cotti ma rimanere croccanti). Alla fine aggiungere le code di mazzancolle scongelate, sgusciate a cui avremmo tolto il filetto intestinale e cucinarle per pochissimi minuti. Scolarle e raffreddarle sotto l'acqua corrente.
In una ciotola versare i fagiolini, le patate e le code di mazzancolle. Aggiungere poi il pesto e se necessario un pò di olio evo.
Mescolare bene e servire tiepido.
E' davvero un piatto veloce e squisito. Avendone avanzata un pò, me la sono portata il giorno dopo al lavoro, le ho dato una leggerissima scaldata al microonde ed era squisita.
Buon appetito!!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di La Fata Golosa:

3 commenti:

  1. Ciao lieta di conoscerti, spero che adesso stia meglio ;) complimenti per il piatto, molto appetitoso ^_^ da oggi ti seguo anche io, psero ti faccia piacere!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Deliziose Mazzancolle in insalata di fagiolini e patate! un piatto unico ed inimitabile da provare assolutametne in cucina!

    RispondiElimina
  3. Complimenti, un'ottima ricetta, ottimo l'abbinamento degli ingredienti!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, così continuo a seguirti.
    Se ti fa piacere passa a trovarmi.

    RispondiElimina

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.