Risotto di basmati e riso selvaggio ai funghi porcini e broccoli




In inverno adoro i broccoli, ne mangerei a tonnellate conditi solo con un filo d'olio e due gocce di limone. Li trovo veramente saporiti sia da soli ma anche con la pasta. L'altra sera dovevo assolutamente finire gli ultimi porcini secchi che avevamo comprato in montagna qualche tempo fa e dato che avevo voglia di farmi in risotto ho pensato di farlo in versione un pò "chic" aggiungendo poi anche alcuni broccoli che avevo cucinato la sera prima.


Ne viene fuori un primo piatto veramente gustoso, sostanzioso e leggero allo stesso tempo.





INGREDIENTI per 2 persone:


180 gr di riso basmati e riso selvaggio (io uso quello della Coop)

30 gr circa di funghi porcini essiccati

una decina di broccoli cucinati la sera prima

un paio di cucchiaini del mio dado vegetale



Ungere appena una padella larga dai bordi bassi di olio evo, quando è caldo aggiungere il riso e farlo leggermente tostare, come se fosse un classico risotto. Aggiungere acqua fino a coprirlo e lasciarlo cucinare aggiungendo, a mano a mano che di asciuga, acqua fino a cottura raggiunta.

A metà cottura aggiungere i porcini precedentemente ammollati in acqua calda e i broccoli tagliati a pezzettoni. Amalgamare il tutto e far cuocere. A fine cottura aggiungere il dado vegetale e mescolare. Distribuire sui piatti e mangiare bollente.

E' davvero saporitissimo!

Con questa ricetta partecipo a questo contest:


Nessun commento:

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.