Orzotto con polipini e zucchine



In realtà avrei voluto farne una zuppa ma alla fine ne è saltato fuori una specie di risotto che può essere considerato anche un sostanzioso piatto unico in quanto presenti carboidrati, proteine e verdure.


La prossima volta però voglio provare a farci la zuppa!!


INGREDIENTI per 4 persone



250 gr di orzo perlato

6 piccoli polipi già puliti

1 zucchina

2 pomodori a grappolo

1/2 cucchiaino di peperoncino tritato

1 pezzettino di cipolla

mio dado vegetale



Lessate l'orzo come indicato nella confezione (nel mio caso in acqua per 40 minuti senza necessità di essere ammollato). In una padella fate rosolare il pezzettino di cipolla tritato finemente insieme al peperoncino e successivamente aggiungete la zucchina tagliata a cubetti. Cuocete per una decina di minuti e aggiungete i due pomodori tagliati a cubetti insieme al polipi che avrete precedentemente lavato e tagliato a pezzetti. Cucinate per una 20ina di minuti aggiungendo, quando serve, dell'acqua in modo che il tutto risulti un pò brodoso. A cottura ultimata spegnere il fuoco. Quando l'orzo sarà pronto, versatelo direttamente nella padella con il pesce e le verdure e mescolate per amalgamare il tutto (se l'acqua in cui avrete cucinato l'orzo sarà molta, meglio scolarlo leggermente in uno scolapasta, ma deve rimanere molto umido ugualmente, viceversa se non dovesse essere troppa versate tutto nella padella, il cereale ne assorbirà ancora). Aggiungete un pò di dado vegetale home-made [tipo il mio :-)) ] e servite bollente.

Questo orzotto me lo sono portato il giorno dopo anche al lavoro ed era veramente ottimo.

Buon appetito.

Nessun commento:

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.