Barrette con gocce di cioccolato


Considero questo libro quasi la bibbia dei dolci, quando lo apro c'รจ sempre qualche nuova ricetta che la volta prima mi era sfuggita e che mi viene voglia di provare subito. Questa mi era balzata agli occhi giร  da un bel pรฒ di tempo ma non ero mai riuscita a farla perchรจ mi mancava sempre qualche ingrediente. Tempo fa avevo una tremenda voglia di sentire il gusto del cioccolato sotto il palato e ho deciso di farla (anche perchรจ nei gg antecedenti avevo fatto scorta di gocce di cioccolato!!!).


Io ne ho fatto delle barrette da sgranocchiare durante il giorno e anche alla mattina per dare la carica necessaria. Beh, รจ sparita in pochissimo tempo! Da rifare assolutamente anche perchรจ si mantiene morbida morbida per molti e molti giorni.


INGREDIENTI (ricetta tratta da Il libro d'oro dei Dolci edito da Mondadori)


330 gr farina

1 cucchiaino di bicarbonato

250 gr di burro morbido

150 gr zucchero semolato

150 gr zucchero muscovado

2 uova grosse

1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia (omessa)

180 gr di gocce di cioccolato fondente

sale



Preriscaldate il forno a 190°C e preparate una teglia per pizza del diametro di 35 cm (io ho usato una teglia da 40x20 ). Mescolate insieme farina, bicarbonato e un cucchiaino di sale in una ciotola. In un'altra mescolate il burro e i due tipi di zucchero con un frullatore (io ho usato l'impastatrice) fino ad ottenere una crema. Unite le uova e la vaniglia, aggiungete gli ingredienti secchi dell'altra ciotola e le gocce di cioccolato. Versate il tutto nella teglia, livellate e infornate per circa 30 minuti (quando estraete la teglia, il dolce deve risultare ancora morbido, poi raffreddandosi si indurirร  un pรฒ ma rimarrร  sempre abbastanza morbido). Lasciate raffreddare il dolce su una gratella e poi tagliatelo a barrette.

Squisito soprattutto con un buon thรจ alla pesca o come spuntino in ufficio.
 

Nessun commento:

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.