Muffin integrali con cioccolato bianco e lamponi



Questi dolcetti sono a dir poco deliziosi. Fatene pochi mi raccomando o la vostra linea ne risentirĂ  !!!



INGREDIENTI per 15 muffin (ved. note in fondo)



150 gr di farina bianca

150 gr di farina integrale

2 uova

100 gr di cioccolato bianco

125 gr di lamponi

1 cucchiaino di lievito in polvere

150 gr zucchero

1 dl di latte

60 gr di burro fuso

sale


Accendete il forno a 180°C.

In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi (le farine setacciate, lievito, zucchero) e nell'altra quelli liquidi (le uova sbattute, il latte e il burro fuso). Versate i liquidi sui secchi e mescolate brevemente. Aggiungete il cioccolato bianco tritato grossolanamente e i lamponi lavati e asciugati. Dopo aver mescolato brevemente, riempite per 2/3 i pirottini e infornate per 15 minuti circa, fino a quando saranno dorati.

Sono buoni a temperatura ambiente ma raggiungono la massima espressione di bontĂ  quando vengono intiepiditi un pochino.

**************
NOTE:

TRUCCO: il trucco per ottenere dei muffin morbidi e non gommosi? Mescolare gli ingredienti secchi e liquidi in due ciotole distinte e quando si versano i liquidi sui secchi si deve mescolare moooooolto poco, il necessario per amalgamare l'impasto. PiĂ¹ si mescola e piĂ¹ gommosi diventano. Deve risultare un composto grumoso. Facendo così la perfetta riuscita è garantita!!!

QUANTITA': Se fate troppi muffin? Non c'è problema: surgelateli non appena si saranno raffreddati. Quando li vorrete mangiare, basterà tirarli fuori dal freezer qualche ora prima e poi infornarli un pochetto per intiepidirli ...








Con questa ricetta partecipo a questo contest:





Nessun commento:

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.