Crumble ai frutti di bosco



In questo periodo sto facendo uno svuota-tutto della dispensa, così da non far scadere nulla.


L'altra sera avevo voglia di un dolcetto e volevo qualcosa di super veloce e soprattutto un qualcosa che non mi avrebbe fatto sporcare mille cose. Nel freezer avevo dei frutti di bosco e nella dispensa alcune nocciole e fiocchi d'avena avanzati da qui , quindi ho provato a fare il mio primo crumble ... e con successo direi.

Cos'è il crumble? E' un dolce (ma può anche essere salato) composto da un fondo di frutta e sopra da un mix di farina, burro e altre cose a discrezione di quello che si ha in casa che una volta in forno si trasforma in una crosticina croccante.





INGREDIENTI per 2 persone:



300 gr di frutti di bosco misti surgelati

qualche pezzettino di burro

3/4 cucchiai di farina

3/4 cucchiai di fiocchi d'avena

una decina di nocciole grossolanamente tritate

sale




Fate scongelare i frutti di bosco e scolateli bene dall'acqua in eccesso. In una piccola ciotola inserite il burro a pezzetti freddo di frigo, la farina, le nocciole grossolanamente tritate e i fiocchi di avena. Mescolate per bene con le mani facendo in modo che tutta la farina venga assorbita dal burro e che ad un primo esame visivo, non si veda più.

Distribuite i frutti di bosco in due coppette monoporzione e copriteli con il composto ottenuto. Mettete in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per circa 30 minuti.

Davvero delizioso e va benissimo anche se avete ospiti all'ultimo minuto.

Buon appetito !!!


Nessun commento:

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.