Torta cioccocaffè

giugno 13, 2010
Come primo post inizio con la ricetta di una torta al cioccolato e caffè, tratta dal libro Scuola di Cioccolato edito da Mondadori
L’ho realizzata pari pari, il sughino che si doveva formare sul fondo non si è quasi visto, al contrario il fondo della torta rimane molto morbido, quasi cremoso, però a mio gusto la torta è molto buona, sa proprio di cioccolato!


TORTA CIOCCOCAFFE'
INGREDIENTI per una pirofila da 22x17 (quella che ho usato io):


100 gr farina 00
100 gr zucchero
120 gr burro
2 uova
2 cucchiai di latte
1 tazza grande di caffè
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
1/2 bustina di lievito per dolci
sale

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. Accendete il forno a 180°C

Mettere nel mixer (io planetaria) il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero, miscelate a bassa velocità fino a quando risulterà un composto spumoso. Aggiungete le uova leggermente sbattute, la farina setacciata, 2 cucchiai rasi di cacao e un pizzico di sale. Il latte e infine il lievito.

Versate il composto in una pirofila imburrata (la mia 22x17 cm) cospargetelo uniformemente con una miscela ottenuta mescolando un cucchiaio di cacao e uno di zucchero e completate versando il caffè raffreddato. Mettere in forno per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare, tagliate una fetta accompagnata dal suo sughino (a me non si è formato ma la torta era buona lo stesso)




Nessun commento:

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.